Caseus Veneti: 300 formaggi del Veneto in concorso a Villa Contarini

Caseus Veneti

Sabato 23 e Domenica 24 settembre si svolge l’evento dedicato ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP: oltre 300 formaggi in concorso, degustazioni e cooking show nella bellissima Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD)

È in arrivo la 13° edizione di Caseus Veneti, la manifestazione dedicata ai formaggi della regione, appuntamento imperdibile per gli appassionati di prodotti caseari. L’evento, in programma nel weekend del 23 e 24 settembre, si svolgerà nella bellissima cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova.

Al centro dell’attenzione il concorso che decreterà le medaglie d’oro delle 37 categorie di formaggi veneti in competizione. Si comincia dalle grandi Dop e si prosegue con i formaggi tipici. A valutarli sarà una giuria tecnica composta da esperti in arrivo da tutta Italia.

Fra le novità dell’edizione 2017 ricordiamo i cooking show al femminile “ChiAMAle Chef”, che vedranno all’opera sette cuoche del territorio (e non solo), impegnate nell’elaborazione dei sette formaggi Dop e della mozzarella STG.

Ci saranno inoltre le degustazioni guidate di formaggi, a cura dei Consorzi di Tutela, in abbinamento ai vini del Consorzio Vini Montello e Colli Asolani (previste domenica alle 11:00, 13:00, 15:00 e 17:00) e le sorprese dei sensi, degustazioni alla cieca dei formaggi veneti realizzate in collaborazione con la Fondazone Lucia Guderzo Onlus (tre appuntamenti per la giornata di sabato e cinque per la giornata di domenica). Rinnovata anche la possibilità di partecipare alla Giuria Popolare per tutti coloro che vorranno diventare assaggiatori per un giorno.

Caseus Veneti, patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela dei grandi formaggi Dop regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF.

Per info e iscrizioni agli eventi di Caseus Veneti www.caseusveneti.it


Scopri le ultime notizie enogastronomiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *