WardaGarda: Festival dell’Olio del Garda nel suo Entroterra

festival dell'olio del garda dop

C’è sempre maggior interesse nei confronti dell’olio extravergine di qualità e così si sviluppa anche il turismo legato a questa eccellenza italiana. Sul Lago di Garda il primo weekend di settembre va così in scena WardaGarda, il primo Festival dell’Olio del Garda nel suo Entroterra.

Questo evento, promosso dal Consorzio Olio Garda DOP e organizzato in collaborazione con la Pro Loco, promette di regalare al pubblico uno sguardo unico sull’eccellente produzione olearia di questa zona.

Nella sede del Consorzio a Corte Torcolo, nel comune di Cavaion Veronese, sabato 3 e domenica 4 settembre si alterneranno degustazioni, incontri, momenti di approfondimento e assaggio dedicati alla cultura dell’olio extravergine.

Come mai il titolo WardaGarda?

“Warda è l’antico nome longobardo da cui deriva il toponimo Garda. Deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l’olivo”, spiega Laura Turri, Vice Presidente del Consorzio Olio Garda Dop.

Un weekend di appuntamenti gourmet e culturali

Non solo olio però… Nel corso del weekend sarà allestito un mercatino con i prodotti Dop della zona (dal riso Vialone Nano IGP all’Aglio Polesano), ci sarà una mostra dedicata alle donne dell’olio, con le illustrazioni di Valerio Marini, si potrà cenare assaggiando le proposte della Pro Loco e sarà organizzata anche una passeggiata fra gli oliveti con arrivo al Fortino di Cavaion (domenica dalle 10).

Per quanto riguarda i momenti di approfondimento sull’olio, ecco il programma:

  • Sabato 3 settembre alle 10: tavola rotonda su “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti”, moderata da Luigi Caricato di Olioofficina.
  • Sabato 3 settembre alle 16 e domenica 4 alle 15: laboratorio di degustazione per imparare a degustare e abbinare l’olio.
  • Sabato 3 settembre alle 17 e domenica 4 alle 16: show cooking di Bruno Bassetto, che proporrà l’olio del Garda DOP in abbinamento alla carne di qualità certificata.

Per ulteriori informazioni sul Festival dell’Olio del Garda nel suo Entroterra: www.oliogardadop.it


Leggi tutte le ultime notizie enogastronomiche qui: http://www.viadeigourmet.it/news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *