Dagli gnocchi al gorgonzola al gorgospritz: è in arrivo la Sagra del Gorgonzola 2016

sagra del gorgonzola

Lo sapevate che il Gorgonzola prende il nome dalla città di Gorgonzola in provincia di Milano? Qui, due anni dopo l’ingresso di questo formaggio nell’elenco delle DOP, è nata per volontà della Pro Loco cittadina la Sagra del Gorgonzola, che giunge quest’anno alla sua 18^ edizione.

Le strade vengono inondate da fiumi di gente e dall’aroma inconfondibile di questa eccellenza italiana e compaiono stand dove gustare tante specialità, inutile dirlo, tutte a base di gorgonzola!

Con il GorgoPass è possibile assaporare a soli 8 euro due piatti dai punti ristoro sparsi per le vie del centro. La scelta è decisamente ampia e va dal risotto con gorgonzola e noci alle lasagne funghi e gorgonzola, dalla polenta con zola e un bicchiere di vino agli gnocchi al gorgonzola ad alternative più moderne, come le tagliatelle alla canapa con zola e noci, o l’aperitivo “gorgospritz”.

Chi preferisce pasteggiare seduto in tranquillità e senza code agli stand può scegliere tra il menu con piatti tipici della tradizione lombarda proposti dall’Osteria di Gorgonzola, proprio quella dove passò anche Renzo dei Promessi Sposi durante la sua fuga da Milano, oppure il menu più raffinato della trattoria La Stazionetta, poco distante dal centro e con vista sul naviglio, che ha creato un menu apposito per i due giorni di sagra (aperta sabato sera e domenica a pranzo).

Durante la due giorni di evento sarà possibile fare acquisti enogastronomici al mercatino del km 0, al mercatino regionale piemontese e a quello dei prodotti Slow Food. Ci sarà anche un’esposizione dei funghi del territorio lombardo a cura dell’Associazione Ercole Cantù di Agrate Brianza, un mercatino di arte e cultura, show cooking e laboratori del gusto con l’abbinamento di gorgonzola e cioccolato. Sabato 17, dalle 10 alle 14 si svolgerà inoltre il IX concorso caserio nazionale “infiniti blu” a cura di Slow Food Gorgonzola-Martesana e in collaborazione con l’ONAF di Milano, rivolto a produttori e affinatori di formaggi erborinati.

Non mancheranno tornei sportivi, spazi per i più piccoli, spettacoli, mostre di pittura, esposizioni di auto d’epoca e musica dal vivo.

Sagra del Gorgonzola 2016

Gorgonzola, MI
Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2016
https://www.facebook.com/sagradelgorgonzola/


Scopri tutte le ultime notizie enogastronomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *