Gluten Free Fest a Perugia dal 2 al 5 giugno

gluten free fest 2016

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in molti cereali (avena, frumento, grano, farro, orzo, segale e non solo). In Italia sono circa 165.000 i celiaci (censimento del 31.12.13) e ogni anno vengono diagnosticati circa 10.000 nuovi casi. Come conseguenza è notevolmente cresciuta la sensibilità nei confronti di questa intolleranza, fino addirittura alla creazione di un festival interamente dedicato all’argomento. Nasce così il Gluten Free Fest – a Perugia dal 2 al 5 giugno – che giunge quest’anno alla sua quinta edizione.

Organizzato da Sedicieventi con il patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia e rivolto a persone di tutte le età, intolleranti e non, il Gluten Free Fest non è solo un’opportunità di aggregazione, ma anche e soprattutto d’informazione e di sensibilizzazione su una patologia autoimmune permanente.

Gli eventi di questa quattro giorni senza glutine sono tantissimi. All’Arena senza glutine si alterneranno laboratori didattici e show cooking: il vero mattatore dell’Arena sarà lo chef Marco Scaglione, vincitore per due anni consecutivi del trofeo nazionale di alla cucina senza glutine, con le sue ricette di pasta all’uovo, muffin, pan di Spagna e altro ancora e sarà possibile partecipare ai laboratori della cake designer Marilù Giaré indicati per tutta la famiglia. Sul palco saliranno anche l’esperta di intolleranze alimentari Tiziana Colombo, autrice del libro “Intolleranza fottiti!”, Marta Sargeni con il suo libro “Senza glutine? Naturalmente!” e Laura Leall.

I ristoranti della guida AFC (alimentazione fuori casa) di AIC proporranno sfiziosi menu senza glutine, nell’area food&beverage sarà possibile gustare in sicurezza finger food e piatti sia dolci che salati, e ancora i giochi senza glutine organizzati dall’ associazione AnimataMente e un convegno AIC che avrà uno stand dedicato dove rivolgersi per maggiori informazioni sulla celiachia.

Per ulteriori informazioni sul Gluten Free Fest e per il programma completo consulta il sito ufficiale: www.glutenfreefest.it

Leggi tutte le ultime notizie enogastronomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *