Una settimana dedicata a fiori ed erbe spontanee a Eataly Genova

erbe spontanee

Da lunedì 18 fino a domenica 24 aprile Eataly Genova dedica la settimana a fiori ed erbe spontanee. In programma conferenze, laboratori a tema, lezioni di cucina e degustazioni con i produttori. Per finire una grande festa per celebrare il quinto compleanno della sede genovese di Eataly.

Ecco il programma della settimana dei fiori e delle erbe spontanee:

Lunedì 18
Conferenza del naturalista Stefano Marsili
La flora spontanea della Liguria: alla scoperta di un tesoro di grande valore naturale e culturale. Un breve viaggio per scoprire quali sono i motivi naturali, storici, estetici che rendono la flora ligure tra le più importanti d’Italia e d’Europa. Da lunedì a domenica disponibile presso il bar una tisana fredda al giorno. L’evento è gratuito su prenotazione.

Mercoledì 20
Corso di cucina Orto in tavola
Una serata dedicata alle verdure dell’orto per realizzare un menu completo… dolce compreso!

Giovedì 21
Una serata insieme a Valeria Mosca di Wood*ing
Alla scoperta del Foraging, l’attività di raccogliere cibo spontaneo vegetale imparando a riconoscerlo e selezionarlo. Licheni, bacche, cortecce ed erbe spontanee possono infatti diventare ottimi ingredienti di piatti saporiti, sani e colorati. I partecipanti impareranno a identificare e riconoscere i vegetali, conosceranno le tecniche di conservazione, le ricette, l’utilizzo in cucina e nella miscelazione.

Venerdì 22
Corso di decorazione floreale
In compagnia di Simonetta Chiaruggi, i partecipanti apprenderanno le tecniche di base per realizzare delle decorazioni floreali, e realizzeranno delle colorate e profumate coroncine.

Cena a 4 mani al ristorante Il Marin
Marco Visiciola, chef de Il Marin, e Valeria Mosca, di Wood*ing, proporranno 2 menu all’insegna dei grandi sapori della stagione primaverile. Clicca qui per maggiori informazioni.

Domenica 24
Flower Power!
Iniziano i festeggiamenti per il compleanno di Eataly Genova: la serata sarà una grande festa in cui nei vari ristorantini cucineranno i loro piatti a base di erbe spontanee e fiori alcuni grandi chef (Enrico Panero, Andrea Ribaldone, Ugo Alciati, Marco Ambrosino, Fabio Morisetti, Marcello Rapisardi, Valeria Mosca, Davide Cannavino e il resident chef Marco Visciola).
In aula didattica ci sarà un bar d’eccezione, con i barman Velier a miscelare cocktail incredibili. Per l’occasione il negozio resterà aperto fino alle 2 di notte.

Lunedì 25 aprile
Il Compleanno di Eataly Genova
Alle 17.00 grande brindisi di festeggiamento.

Per ulteriori informazioni: 010 8698701

[Credits fotografici: Francesco Zoppi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *