Ristorexpo 2015: a tavola per rallegrare il pianeta

ristorexpo-2015

Se nel 2015 l’Esposizione Universale di Milano richiamerà l’attenzione mondiale sul tema “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”, la 18^ edizione di Ristorexpo, il Salone di Erba dedicato alla ristorazione professionale, punta sul tema “Rallegrare il pianeta”.

A Ristorexpo 2015, che si svolgerà da domenica 15 a mercoledì 18 febbraio, l’esperienza della tavola recupera il profondo significato dell’ospitalità; la gratificazione sensoriale e il piacere fine a sé stesso lasciano dunque il posto a una dimensione più sociale e conviviale del desco, cui è riconosciuto il potere di avvicinare i commensali e di trasformare il cibo per il corpo in nutrimento per lo spirito.

Forte della consolidata collaborazione di Confcommercio Como e Lecco e di una partecipazione di pubblico che, nella scorsa edizione, ha superato i 20.000 visitatori, l’85% dei quali operatori di settore, Ristorexpo aprirà i battenti domenica 15 febbraio alle 10.00, con lo spettacolo di Carmelo Chiaramonte e Noris Cunaccia “La cucina dell’allegria”, un monologo che si concentrerà sulle forme private dell’arte culinaria, tra piatti materni, filiali, paterni e cuochi innamorati del sorriso dei loro commensali.

In programma molti corsi di formazione, workshop, stage di cucina e concorsi pensati ad hoc per i professionisti della ristorazione e per la stampa specializzata. Fra i grandi nomi di Ristorexpo 2015 spicca quello di Bruno Barbieri, chef pluristellato di fama internazionale e giudice di Masterchef Italia.

Accanto alla gastronomia troverà spazio, per il secondo anno, WineExpo, la sezione dell’evento dedicata alle proposte enologiche di numerose aziende vitivinicole provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Negli stand predisposti sarà possibile conoscere l’offerta del Consorzio di Tutela Vini Valtellina e del Consorzio IGT Terre Lariane, entrambi partner della 18^ edizione di Ristorexpo.

 

RistorExpo 2015

Dove: Erba (CO)
Quando: dal 15 al 18 febbraio 2015
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (mercoledì 18 febbraio chiusura anticipata alle ore 18.00)
Ingresso: gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Biglietto al pubblico € 8 – gratuito fino a 12 anni
Per consultare il programma completo: www.ristorexpo.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *