Pianeta Bufala a Eboli. La pasticceria incontra il latte di bufala

pianeta-bufala

Non solo Roma, Milano o le grandi città italiane. Pianeta Bufala, quest’anno dal 26 al 29 marzo a Eboli, da otto edizioni conferma la capacità di scommettere su un’eccellenza del territorio e valorizzarla attraverso quattro giorni di approfondimento, assaggi, intrattenimento, cultura gastronomica lontano dai circuiti più battuti. In attesa che a qualche decina di chilometri da qui, a Paestum, si accendano i riflettori sulle Strade della Mozzarella (dal 13 al 15 aprile 2015).

La rassegna, in collaborazione con Slow Food Campania e Onaf, si concentrerà come ogni anno sul mondo della bufala, preziosa risorsa economica per la regione del Cilento, dove l’impegno dei produttori locali restituisce risultati di grande qualità. E l’edizione 2015 (La terra fertile del dolce gusto) porterà all’attenzione dei visitatori la lavorazione del latte di bufala e dei suoi derivati nel mondo della pasticceria, con la partecipazione di noti maestri pasticcieri e chef locali – come Salvatore De Riso, Alfonso Pepe, Sabatino Sirica, Antonio Chiumento, Antonino Maresca e Francesco Paolo Fiore – impegnati in golosi show cooking,e le creazioni dei gelatieri Enzo Crivella e Pina Moliterno.

Poi ci saranno i laboratori tematici per adulti, bambini e ragazzi dell’alberghiero, le degustazioni sensoriali, i laboratori culturali e i tavoli tecnici che coinvolgeranno nutrizionisti, esperti e giornalisti del settore. Ma anche competizioni e concorsi aperti al pubblico e un’area ristoro Bufala Bar che ospiterà anche le degustazioni comparate di tè, tisane, cioccolato a cura dell’associazione Gu Shu di Napoli e le uova di Pasqua di Domori, disponibili per l’acquisto.

Presenti anche alcuni caseifici locali aderenti al Consorzio Mozzarella di Bufala Dop (Vannulo, Carrino, La Baronia) per raccontare la vita di un produttore di bufala e riflettere sullo stato dell’arte, l’importanza della stagionalità e la difficoltà di conciliarla con una domanda che spesso supera l’offerta.

Presso il Mozzarella Store la possibilità di degustare e acquistare i prodotti dei migliori caseifici della Piana del Sele.

Eboli (SA), Piazza della Repubblica, dalle 9 alle 21 (il Bufala Bar dalle 8 alle 24). Laboratori su prenotazione. Per il programma completo www.pianetabufala.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *