Panormvs Street Food Festival porta in scena il cibo di strada di Palermo

street-food

La moda dello street food dilaga in tutta Italia sulle tracce di food truck e apecar che portano in giro per la Penisola una riscoperta tradizione gastronomica, fatta di cibo povero, goloso, a basso costo e facile da consumare. E Palermo, che di cibo di strada se ne intende, sceglie di scendere in piazza per riprendersi lo scettro di capitale dello street food. Il capoluogo siciliano può rivendicare un riconoscimento importante, quello che Forbes gli ha tributato recentemente,  inserendo la città al quinto posto nella classifica mondiale del cibo di strada. Ma chi ha conosciuto almeno una volta nella vita l’atmosfera che si respira nei mercati cittadini non ha bisogno di conferme altisonanti per convincersi del legame che lega Palermo alla sua cultura gastronomica più antica, influenzata dal rapporto con il mare e dalle ricette di una vivace identità popolare.

Il Panormvs Street Food Festival, in scena il 18 e 19 aprile in piazza  San Domenico, riunirà pietanze e specialità locali che valorizzino la cultura del cibo di strada palermitano in vista della partecipazione ad Expo 2015, che patrocina l’iniziativa. Quaranta le realtà coinvolte, tra cucine su ruote e espositori artigianali, per un trionfo di arancine, sfincioni, panelle e pani ca’ meusa, polpi bolliti con il limone e stigghiole, torroni e bibite tipiche palermitane. Inoltre sarà possibile partecipare (su prenotazione) alle quattromila degustazioni in programma presso le strutture alberghiere della zona che aderiscono all’iniziativa, mentre le cittadine di Cefalù e Monreale ospiteranno gli eventi collaterali Fuori Festival, come l’escursione guidata alla rocca di Cefalù con degustazione street food arrivati in vetta o la mostra gastronomica e artigianale di Monreale.

Presso il villaggio gastronomico di piazza San Domenico, invece, saranno tante le occasioni per approfondire la conoscenza della cultura del cibo di strada, con talk show e momenti di intrattenimento insieme ai protagonisti della scena gastronomica locale.

Piazza San Domenico, Palermo. Il 18 e 19 aprile, www.panormvsstreetfoodfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *