Franciacortando 2015. Eat Local and Drink Franciacorta tra cantine e grandi chef

franciacortando

Franciacortando è la rassegna enogastronomica che valorizza i prodotti e il circuito d’eccellenza del territorio franciacortino, celebrando produzione vinicola, ristorazione locale, aziende agricole e bellezze storiche e naturalistiche della regione con due giorni di festival diffuso. Sono molti gli appuntamenti in programma per il week end del 13 e 14 giugno, quando le aziende vinicole e i ristoranti aderenti al circuito della Strada del Franciacorta accoglieranno gli ospiti con eventi speciali e menu a tema.

Sabato la giornata sarà dedicata alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti, tra passeggiate in vigna, escursioni in bici, visite in cantina e degustazioni affidate all’organizzazione delle aziende vinicole; la sera sarà la volta dei menu Franciacortando, proposti in degustazione ai commensali che vorranno sperimentare la cucina locale in abbinamento alle migliori etichette di Franciacorta. Tra i ristoranti coinvolti insegne rinomate come Due Colombe, Burro&Alici, L’Albereta Bistrò alle prese con menu tematici ideati per l’occasione (consultabili sul sito della rassegna).

Domenica l’alta ristorazione e i produttori vinicoli si ritroveranno a Palazzo Monti, storica residenza circondata da un parco secolare, per festeggiare la Franciacorta con una festa all’aperto all’insegna dello street food e della pizza in abbinamento ai vini locali. Tra gli chef che si cimenteranno con una personale rivisitazione del cibo di strada Mauro Uliassi, Luigi Taglienti, Eugenio Boer, Giorgio Ravelli, Denny Imbrois e il pizzaiolo Ciro Salvo che si uniranno ai colleghi franciacortini Stefano Cerveni, Vittorio Fusari, Fabio Abbattista, Gaetano Torre. La prima parte della giornata sarà dedicata al Brunch Pic Nic in compagnia di cinquanta cantine che proporranno in degustazione diverse tipologie di Franciacorta in abbinamento al cibo di strada d’autore e alla pizza cotta nel forno a legna predisposto per l’occasione; dalle 18 comincerà l’Aperitivo con barbecue e ancora una volta un ricco banco d’assaggio di Franciacorta accompagnerà i visitatori nell’universo della viticoltura locale. Tutta la giornata – con ingresso a pagamento – sarà animata da musica e animazione per bambini.

Per consultare il programma completo e prenotare gli eventi: www.franciacortando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *