Fish & Chef sul Garda. I prodotti del lago nella cucina d’autore degli chef stellati

fish-&-chef

È una formula consolidata quella di Fish&Chef, la manifestazione gastronomica che ha il merito di portare l’alta cucina sul Lago di Garda per valorizzare tutti i prodotti di un territorio prolifico, a cominciare proprio dal pesce di lago. La rassegna prenderà avvio il 22 aprile per concludersi il 29 del mese e coinvolgerà gli chef provenienti da ogni parte d’Italia e dal Lago di Costanza, ospiti degli chef stellati della zona, protagonisti di una vivace ristorazione di livello, che sa utilizzare le materie prime offerte dal lago e dal territorio circostante, dall’olio extravergine d’oliva del Garda Dop ai formaggi del Caseificio di San Zeno di Montagna, a trote e carpione (di Trota d’Oro), ma anche i vini del Custoza, la pasta di Monograno Felicetti o la carne Garronese veneta.

L’iniziativa si articolerà nelle principali località del Garda (su tre province), Gardone Riviera, Riva del Garda, Malcesine, Garda, Bardolino e Costermano, proponendo ogni sera una diversa location. Si parte il 22 aprile con Moreno Cedroni che presenterà la sua idea di cucina presso l’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine; la sera seguente, a Riva del Garda, arriverà Alessandro Gavagna da La Subida di Cormon per cucinare nell’elegante Hotel Lido Palace. Il 24 toccherà a Elio Sironi – dal Ceresio 7 di Milano – esibirsi al Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera. Al ristorante Capriccio di Manerba, giocano non troppo distanti da casa i fratelli Portinari (Nicola in cucina, Pierluigi sommelier) del Ristorante La Peca di Lonigo, protagonista della serata del 25 aprile. Mentre il 27 aprile sarà la volta di uno chef che di prodotti di lago se ne intende, Marco Sacco dal Piccolo Lago di Verbania. L’ospite internazionale, protagonista nella cucina dell’Hotel Acqualux di Bardolino il 28 aprile, sarà Dirk Holberg, ancora uno chef d’acqua dolce, alla guida del ristorante Ophelia sul lago di Costanza. Si chiude il 29 aprile con una serata corale: in cucina quello che è stato ribattezzato Dream Team Lake Garda, con 15 top chef del Garda che daranno dimostrazione di come si possano promuovere un territorio e le sue tradizioni nel piatto attraverso la cucina d’autore.

Nel frattempo la cittadina di Garda ospiterà una settimana di show cooking, con spettacoli en plein air e degustazioni dei prodotti tipici aperti al pubblico. Per prenotare le cene in programma sarà invece necessario rivolgersi direttamente agli hotel interessati (con la possibilità di usufruire di speciali pacchetti con pernottamento).

www.fishandchef.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *