Da Afro a Keith Haring, le uova di Pasqua di Walter Musco dedicate all’arte

walter-musco

Sono ormai quattro anni che Walter Musco, maestro pasticcere e cioccolatiere tra i più talentuosi della scena romana, presenta al pubblico la sua collezione di uova di Pasqua d’autore. Una contaminazione culturale tra arte e pasticceria, che traggono beneficio l’una dall’altra nell’ispirazione creativa di un ex gallerista che si è riscoperto pasticcere. Trasformando la Pasticceria Bompiani in una delle mete gourmet più ambite della Capitale.

Le consistenze del colore è il titolo della collezione 2015, dedicata ai grandi artisti contemporanei che sono riusciti a esaltare i valori cromatici, plasmandoli secondo un fine espressivo funzionale al messaggio artistico, dalla pop art all’espressionismo astratto, dall’informale al tribale. È così che le cinquanta uova di cioccolato esposte presso i locali della Pasticceria Bompiani dal 20 marzo al 6 aprile (e contemporaneamente a Milano presso La Rinascente di piazza Duomo, dal 24 marzo al 6 aprile) si allontanano dal significato che comunemente gli attribuiamo, per diventare al contempo omaggio all’arte dei grandi maestri dell’ultimo cinquantennio e supporto ideale per l’astrazione creativa di Walter Musco (coadiuvato dai pasticceri Federico Cari e Joanna Irena Milewska, specializzata in tecniche del colore).

Tra velature, impasti di colore, macchie e dripping sfilano così i capolavori di Anselm Kiefer, Afro, Emilio Vedova, Piero Dorazio, Mark Rothko, Antoni Tapies, Achille Perilli, Hans Hartung, Keith Haring, Cy Twombly  e molti altri, riuniti dal colore pur nelle molteplici differenze espressive. L’obiettivo di Walter Musco, che negli anni passati si è già cimentato con l’omaggio all’arte contemporanea giocando con le forme e la spazialità (celebri le uova ispirate all’opera di Lucio Fontana), resta quello di riportare la pratica estetica nella quotidianità di tutti. Ma le uova saranno anche in vendita, per un regalo di Pasqua veramente speciale.

Inaugurazione presso la Pasticceria Bompiani (in largo Benedetto Bompiani 8, Roma) venerdì 20 marzo, dalle 18.30. Per informazioni tel. 06 5124103, www.pasticceriabompiani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *