Dall’8 all’ 11 ottobre nel quartiere Garbatella si potranno rivivere le atmosfere di un modo di mangiare antico, tipico delle piazze, dei porti e dei mercati, con l’evento Cucine di strada per le vie di Roma.
Sessanta artigiani dello street food di qualità sposteranno le loro cucine nelle vie di Garbatella e prepareranno in diretta il loro cibo di strada storico come arrosticini, bombette pugliesi, lampredotto, crescia e tanto altro, ma anche nuove interpretazioni creative.
Qualche anticipazione: una parte di Parco Nobels sarà dedicata alla pizza, con pizzaioli provenienti da tutta Italia si alterneranno ai forni a legna per fare assaggiare le loro specialità. A piazza Sant’Eurosia, invece, l’Associazione Panificatori di Roma preparerà pane e dolci da forno e inizierà il suo progetto di sostegno ai bisognosi associato al Giubileo.
Nel percorso pedonale che si snoderà nelle vie di Garbatella avranno il loro spazio anche attività ludiche e ricreative per grandi e bambini.
Ci saranno anche dibattiti e workshop, organizzati con la collaborazione della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre e Bicocca for Expo 2015 in cui interverranno istituzioni romane e autori di libri dedicati al cibo di strada, ma anche show cooking e incontri sul cibo.
Non un festival ma una festa lunga quattro giorni in cui i protagonisti saranno i richiami dei mangiari e dei mestieri antichi, i fumi delle cucine, gli effluvi delle preparazioni e lo storico quartiere di Garbatella con i suoi vicoli e sui lotti.
Cucine di Strada per le vie di Roma è un evento organizzato da Sarti del Gusto e da La Compagnia della Terra Alta.
Lascia un commento