Cucine dal mondo al Suq Festival di Genova. Con gli show cooking di Chef Kumalé

cucine-dal-mondo

Dal 13 al 24 giugno il Porto Antico di Genova si trasforma in un suq all’aria aperta, accogliendo culture, popoli e cucine dal mondo in un clima di festa. È un appuntamento longevo quello con il Suq Festival, giunto alla sua diciassettesima edizione con il patrocinio dell’Unesco. La piazza delle Feste si trasformerà così in un bazar multietnico, pronta ad ospitare un ricco calendario di appuntamenti all’insegna della contaminazione culturale e gastronomica, grazie alle tredici cucine straniere allestite per godere del gusto della diversità (pur non trascurando tematiche e problemi attuali legati all’immigrazione nel nostro Paese, affrontate nel corso di dibattiti e incontri con scrittori, intellettuali, giornalisti, artisti e associazioni umanitarie).

Sapori giordani, ghanesi, liguri, indiani, senegalesi, uruguayani, marocchini, arabi, fusion, colombiani, tunisini, vegani e spagnoli animeranno la scena con laboratori di cucina, show cooking e originali contaminazioni tra ingredienti, mentre a Chef Kumalé, il giornalista gastronomico e giramondo Vittorio Castellani, saranno affidati i momenti di spettacolo e approfondimento ai fornelli, con la cucina ispirata a riti e cerimonie religiose dei popoli del mondo, in sintonia con il tema Nutrire il corpo e lo spirito dell’edizione 2015.

Giovedì 18 giugno (alle 19) sarà la volta del Ramadan e dei piatti tipici di questa festa notoriamente accostata al digiuno diurno di purificazione; il 19 giugno l’appuntamento è con la cucina di strada targata Dakar, con le pietanze del chiosco tanganà, luogo di aggregazione delle confraternita senegalese Mouride. Il 23 giugno si chiude con la Pachamanca, il rito pre-colombiano dei campesinos peruviani. Ma sabato 20 giugno, dalle 10 alle 14, ci sarà spazio anche per gli eathnic walk tour di Turisti per Casa, tra i carruggi del centro storico di Genova per scoprire le realtà etniche di casa nostra. A Sergio Rossi, esperto di cucina mediterranee, saranno affidati i laboratori sulla storia delle trofie e sull’utilizzo delle rose in cucina.

Suq Festival, Porto Antico di Genova, dal 13 al 24 giugno.
Per scoprire tutti gli appuntamenti del Suq Festival – Teatro del Dialogo www.suqgenova.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *