Cristina Bowerman e Aurora Mazzucchelli per ActionAid contro la fame nel mondo

cibo-per-tutti

Cibo per tutti è la campagna di sensibilizzazione contro la fame nel mondo promossa da Action Aid. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sollecitare l’opinione pubblica e così le istituzioni sull’esigenza di un cambiamento possibile all’insegna della redistribuzione alimentare, che nutra il Pianeta e i popoli tutti. Fino al 18 ottobre il progetto conquista uno spazio televisivo all’interno della trasmissione La Vita in Diretta, programma pomeridiano di Rai1 per incentivare la raccolta fondi a favore del cibo come diritto. Per rivolgersi ai telespettatori, Action Aid si allea con due testimonial d’eccezione, le chef Cristina Bowerman e Aurora Mazzucchelli, che racconteranno rispettivamente la propria esperienza in India ed Etiopia.

Nel mese di agosto le chef hanno trascorso alcuni giorni nei due Paesi che beneficeranno della raccolta fondi, per conoscere da vicino le realtà locali e impostare un discorso di scambio culturale fondato sulla condivisione dell’esperienza gastronomica. In India, dove Cristina Bowerman ha incontrato donne e attività locali coinvolte nella produzione di cibo, più del 30% della popolazione vive sotto la soglia di povertà: Cibo per tutti si propone di sviluppare la sicurezza alimentare nelle zone rurali, le più disagiate, coinvolgendo 10 villaggi e migliaia di famiglie nell’arco di cinque anni, durante i quali sarà predisposta la fornitura di l’acqua potabile, si terranno corsi di agricoltura organica e sarà avviato un progetto di micro-credito per la creazione di imprese al femminile.

Nella puntata finale le due chef si incontreranno in cucina, sfidandosi su ricette indiane ed etiopi in una diretta speciale trasmessa da Expo il 10 ottobre. Giudici per un giorno i bimbi coinvolti nelle iniziative di ActionAid nelle scuole italiane per contrastare lo spreco alimentare.

Fino al 18 ottobre di possono donare 2 euro tramite sms al numero 45599 o chiamare da telefono fisso per donare da 2 a 5 euro. Le donazioni saranno ricompensate con le ricette che le chef hanno ideato per ActionAid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *