Casa CookBook e l’editoria enogastronomica al Salone Internazionale del Libro di Torino

Salone-del-libro

Dal 14 al 18 maggio il Salone Internazionale del Libro torna al Lingotto Fiere di Torino. E con lui, per il terzo anno consecutivo, si rinnova l’appuntamento con Casa CookBook, l’area dedicata all’editoria enogastronomica. Lo spazio di oltre 600 metri quadri accoglierà gli appassionati di cucina con un fitto calendario di incontri, eventi e presentazioni che vedranno protagonisti chef e volti noti del settore.

Ma soprattutto, curiosando tra gli stand, i visitatori avranno accesso a una panoramica delle migliori pubblicazioni specializzate, per la presenza di molte proposte editoriali a tema culinario a cura di Guido Tomasi, Macro Edizioni, Gambero Rosso, Terra Nuova Edizioni e Slow Food Editore; per la prima volta parteciperà anche la Phaidon Press, con le sue pubblicazioni in lingua inglese. La libreria tematica sarà invece affidata alle cure della realtà torinese Luna’s Torta, proponendo ricettari e manuali della buona tavola, approfondimenti sul benessere in cucina e guide al buon bere.

Gli appuntamenti con gli ospiti, invece, si alterneranno nella Show Kitchen, cento posti a sedere intorno ad una vera e propria cucina che sarà base d’appoggio per approfondire i principali temi sviluppati durante gli incontri, dalla panificazione alla pasticceria, alla pasta, ai cocktail, alla frutta. Ma ci sarà anche una striscia quotidiana (ogni pomeriggio) dedicata alla cucina vegana e un appuntamento mattutino ideato per far divertire i bambini in cucina, con laboratori e giochi.

Cuki proporrà tanti appuntamenti con gli chef dell’associazione CHIC- Charming Italian Chef, portando ai fornelli nomi del calibro di Pietro Leeman, Christian Milone e Gianluca Fusto. Con loro anche amati personaggi televisivi, da Giorgione a Hiro (in arrivo dal Gambero Rosso Channel), da Luca Montersino a Marco Bianchi (in onda su La Prova del cuoco), a Lisa Casali (conduttrice di Orto e Mezzo su laeffe). Poi Dario Bressanini, ideatore del blog La scienza in cucina, e Paolo Marchi, patron di Identità Golose che presenterà il suo ultimo libro XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita. Con i workshop, invece, il pubblico sarà direttamente coinvolto e invitato a mettere le mani in pasta o a scoprire nuove esperienze multisensoriali.

Per il Fuori Salone, gli appuntamenti Off si terranno presso il Miele Center di piazza Bodoni 4M, a Torino, con Marco Bianchi (giovedì pomeriggio alle 18.30) e Cristiano Cavina che svelerà i segreti  della pizza per autodidatti (sabato alle 19).

Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 14 al 18 maggio 2015. Lingotto Fiere, www.salonelibro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *