Al Sol di Verona l’extravergine di Unaprol con le eccellenze agroalimentari italiane

degustazioni-Unaprol

Dal 22 al 25 marzo Sol&Agrifood trasforma Verona nella capitale dell’agroalimentare italiano di qualità, in concomitanza con l’atteso appuntamento di Vinitaly. In occasione della fiera gastronomica, Unaprol – in collaborazione con Veronafiere e Pandolea (l’associazione dell’olio al femminile attiva sul territorio nazionale per promuovere la cultura olearia) – organizza un ciclo di incontri di degustazione e cooking show che vedranno protagonisti i prodotti d’eccellenza del made in Italy alimentare, esaltati dal miglior olio extravergine d’oliva, in rappresentanza della Dieta Mediterranea che ci ha reso famosi nel mondo.

Al fianco di Unaprol, garante della qualità degli oli in degustazione, saranno schierati alcune delle realtà d’eccellenza del settore, dal Pastificio dei Campi al marchio Mangiare Matera con il suo pane della tradizione locale, al Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop, che animeranno gli incontri in programma nella Sala Agorà. Atteso anche lo chef Peppe Guida, del ristorante stellato Nonna Rosa a Vico Equense, che proporrà piatti in grado di valorizzare la pasta artigianale e l’extravergine. Mentre nella giornata di lunedì per l’incontro Tutti a dieta: tavola mediterranea tutti i prodotti saliranno sul palco per un cooking show corale nello spirito dell’iniziativa.

Gli incontri – mirati tanto a intavolare il dibattito su temi come l’educazione alimentare, la nutrizione, la lotta all’italian sounding, quanto a presentare prodotti d’eccellenza disponibili per l’assaggio e la degustazione – saranno aperti a tutti. Di seguito il calendario completo degli appuntamenti in programma.

 

Programma sala Agorà Unaprol

Domenica 22 marzo 14-15.30

Cooking show – Gragnano Extra vergine

Una pasta famosa sposa l’olio di Unaprol

A cura di Unaprol, Veronafiere, Pastificio dei Campi

Lunedì 23 marzo 12.30-14

Cooking show – Tutti a dieta: tavola mediterranea

L’extravergine di Unaprol, il pane di Matera, la pasta di Gragnano e la mozzarella di bufala

A cura di Unaprol, Veronafiere e Pastificio dei Campi con la collaborazione del Consorzio Mozarrella di Bufala Campana Dop e di Mangiare Matera

Martedì 24 marzo 10.30-11-30

Degustazione: Pane e olio

Matera e il pane, cultura 2019 all’extra vergine

A cura di Unaprol, Veronafiere e Pandolea in collaborazione con Mangiare Matera

Presentazione dell’iniziativa Pane&Olio – Bruschetta vs Merendina di Pandolea con gli oli delle associate

Mercoledì 25 marzo 12.30-14

Cooking show – Mozzarella e vero extra vergine

Per la bufala, contro le bufale

A cura di Unaprol e Veronafiere in collaborazione con il Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop e Cellina di Nardò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *