Transumanza Tour: docu-fiction in 6 puntate per raccontare la ruralità 2.0

transumanza-tour
Chi è il nuovo contadino e cos’è la ruralità 2.0?
Transumanza Tour, docu-fiction in 6 puntate, proverà a raccontarlo, attraverso l’incontro con sei realtà rurali differenti, in altrettante regioni italiane.
I nostri occhi saranno quelli di un gruppo musicale, la nostra scusa il wwoofing, che la band utilizzerà come modalità di scambio per avere vitto e alloggio.
Attraverso le esperienze, le emozioni, le fatiche e le tensioni del trio itinerante, conosceremo sei fattorie e i loro gestori, protettori di un mondo antico e delle sue tradizioni e, allo stesso tempo, testimoni di quello che possiamo definire un nuovo fenomeno sociale, quello del ritorno. Ritorno alla terra, ritorno all’antico.
Transumanza Tour sarà un viaggio in tutto questo e in divenire, dalla Basilicata alla Liguria. Un tour dove protagonista è la musica e i musicanti, alle prese con i contesti rurali dove sono chiamati a suonare e lavorare, alle prese con i wwoofers che conosceranno lungo il percorso e con gli ospitanti, che li introdurranno ai piaceri e alle fatiche della vita contadina.
È partita la campagna di raccolta fondi per il Transumanza Tour di Vito e le Orchestrine. Al link https://www.indiegogo.com/projects/transumanza-tour potete trovare tutte le informazioni sul progetto e su come sostenerlo.
In questo momento dopo la prime due tappe in Basilicata e Abruzzo, il trio genovese è in viaggio verso Staffolo, in provincia di Ancona…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *