Le Strade della Mozzarella a Parigi il 28 e 29 novembre per la prima tappa del tour europeo

le-strade-della-mozzarella-parigi

Ogni anno, in primavera, Le Strade della Mozzarella rinnovano a Paestum l’appuntamento con la mozzarella di bufala campana dop e i prodotti tipici di una terra prodiga di risorse come la Campania. In quell’occasione, la rassegna ideata da Barbara Guerra e Albert Sapere riunisce nella cittadina cilentana, famosa nel mondo per il suo straordinario patrimonio archeologico, grandi personalità e chef del panorama gastronomico italiano e internazionale per raccontare l’incontro dell’alta cucina con la mozzarella di bufala, mentre i produttori del Consorzio portano in scena esperienza e tradizioni casearie codificate per raggiungere l’eccellenza.

Ora, per la prima volta, la manifestazione varca il confine italiano per intraprendere un tour europeo alla conquista di nuove platee. Si comincia a Parigi, dove l’universo delle Strade della Mozzarella sarà accolto, il 28 e 29 novembre, al Carrousel du Louvre nell’ambito del Le Grand Tasting, iniziativa dedicata al vino ideata da Michel Bettane e Thierry Desseauve. Per la sezione Ateliers Gourmets  Enzo Vizzari introdurrà due momenti di approfondimento dedicati alla pizza e alla mozzarella, cui prenderanno parte Francesco e Salvatore Salvo e Franco Pepe; in abbinamento uno Champagne Ruinart e un Cerasuolo d’Abruzzo Villa Gemma di Masciarelli.

Nela serata conclusiva la pizzeria parigina La Famiglia di Giulio Rebellato (pioniere della cucina italiana a Parigi, dove aprì il primo ristorante nel 1985) accoglierà i prodotti simbolo del territorio campano, la pasta di Gragnano, il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, il pomodoro San Marzano, la pizza napoletana e la mozzarella di bufala. Qui si uniranno al gruppo anche Enzo Coccia e Alfonso Caputo, patron della Taverna del Capitano di Nerano, che preparerà spaghetti di Gragnano al pomodoro e alla Nerano. A febbraio la rassegna è attesa a Londra, poi (nel mese di marzo) a Ginevra. Prima di presentare l’edizione 2015 che si terrà a Paestum il 13 e 14 aprile.

Per il programma completo www.lestradedellamozzarella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *