Nasce Montepulciano Blog: un nuovo modo per raccontare le terre del Vino Nobile

Il paesaggio straordinario e le ricchezze artistiche basterebbero per giustificare la visita di Montepulciano. Tuttavia si dà il caso che le dolci colline circostanti il nucleo storico della cittadina ospitino ettari di vigneti, per lo più di prugnolo gentile (sangiovese), da cui nasce il Vino Nobile, il primo vino italiano a fregiarsi della Docg.
MontepulcianoBlog
Sono 70 i produttori che fanno capo al Consorzio sorto nel 1965, dalle millenarie Cantine Contucci alla futuristica ed ecosostenibile Cantina Salcheto.
Oltre al vino, la lista delle eccellenze del territorio è lunga e vale la pena ricordare l’olio extravergine Terre di Siena DOP e il Toscano Igp, il pecorino e il grano della Valdichiana, da cui si producono farine ideali per i pici, la pasta fatta in casa protagonista delle tavole poliziane. Non mancano le specialità di pesce d’acqua dolce, con ricette che risalgono addirittura agli etruschi.
Per raccontare sul web la vita e le esperienze vissute a Montepulciano è nato MontepulcianoBlog, “un aggregatore di esperienze, eventi e narrazioni… aperto al contributo dei lettori, dei visitatori, degli ospiti e di tutti coloro che partecipano al tessuto sociale e culturale della cittadina poliziana”.
Il progetto voluto e realizzato dall’associazione “Strada del Vino Nobile di Montepulciano” è solo l’ultima iniziativa di una comunità desiderosa di condividere le proprie straordinarie ricchezze.
Da segnalare infine i tantissimi eventi che annualmente si svolgono da queste parti, come gli appuntamenti culturali promossi dal Cantiere Internazionale d’Arte o l’emozionante Bravio delle Botti, in cui le diverse contrade si sfidano nella corsa in salita con le botti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *