A Roma per un giorno la naturalità e il green si uniscono alla cucina gourmet
Alcuni dei più importanti artigiani della ristorazione e della gastronomia romana per un giorno si divertiranno a cucinare solo piatti vegetariani e vegani, che fanno parte della nostra cultura alimentare più di quanto si immagini.
Ecco della prima edizione di Green Bistrot, in programma domenica 14 settembre al Circolo degli Artisti (clicca sui link per leggere le recensioni di Via dei Gourmet!):
- Gabriele Bonci
- Spasso Food
- Freetto
- Otaleg
- Aromaticus
- Ketumbar
- QB Catering
- Food On The Road
- Sorpasso
- Ape Romeo
- L’Oste della Bon’Ora
- Pasticcera Bompiani
Un parterre de rois per dare alla cucina vegana e vegetariana un’interpretazione d’autore, basata sul gusto e sulla qualità.
Con in mano un falafel o una frittura vegetale, uno gnocco o un panino gourmet si potrà attendere il check up della propria bicicletta presso Officina di Biciclette a cura di Zio Bici, oppure rinfrescarsi con un gelato e far partecipare i bambini a un concerto ispirato alla Music Learning Theory di E.E. Gordon o mettere le mani in pasta partecipando a uno show cooking organizzato dalla scuola di cucina Tu Chef.
Sempre in un’ottica green, al Circolo degli Artisti per l’occasione sarà allestita un’enoteca di vini naturali, selezionati da SO2 di Caterina Frontino e Alfonso Scarpato; insieme a un calice di vino naturale sarà possibile degustare un tagliere di formaggi della Formaggeria di Francesco Loreti.
Oltre alle numerosissime proposte gastronomiche da degustare, ci saranno tanti eventi collaterali arricchiranno Green Bistrot:
Tour Borgate Resistenti a cura di Zio Bici, bike tour che intende esplorare il territorio intorno al Circolo degli Artisti che comprende Torpignattara, Pigneto, Quadraro che ha conosciuto una nuova ondata di micro progetti collettivi e individuali, che sono il frutto dell’inesauribile spirito “cooperativistico” di molti dei suoi abitanti. Una guida vi porterà ad esplorare attraverso gli occhi di Pasolini le borgate popolari, le strade, le piazze e i luoghi di ritrovo.
Dettagli tecnici: si può partecipare solo dopo aver prenotato la bici pieghevole Brompton che verrà consegnata alle 15.30 al Circolo degli Artisti. Partenza: ore 16.00. Durata tour in bici circa 2 ore e mezzo. Costo: 15€ a persona da pagare in loco. INFO e PRENOTAZIONI andrea@ziobici.it oppure 06 93574093
Show cooking della Nuova Scuola Tu Chef : 17.30 Sgabei della Lunigiana con ricotta di soia e arrosto vegetale; 18.30 Risotto con Caciofiore e funghi porcini; 19.30 Alici farcite con bufala e patate vitelotte; 20.30 Profiterole con crema zabaione al passito di Pantelleria.
I corsi sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione via email a info@nuovascuolatuchef.com o telefonando allo 06 77591305 oppure allo 0697612957.
Lezione concerto per bambini ispirata alla Music Learning Theory di E.E.Gordon: ore 17.00 bimbi 0-3 anni (durata circa 45 minuti); ore 18.15 bimbi 3-5 anni (durata circa 45 minuti). Nessun palco, nessuna platea; un concerto interattivo in cui bambini e genitori saranno seduti a terra circondati da musicisti che suoneranno per loro e li guideranno in accompagnamenti vocali e ritmici. Il costo è di 8 euro a persona (adulti e bambini), la prenotazione è obbligatoria e l’iniziativa è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per prenotazioni e info potete contattare: Manuela Diamanti globulo1978@libero.it o Carlotta Crapes carlottamartina@alice.it.
Incontro su grani antichi, cereali e farine: alle ore 18.30, presso l’area teatro, Quanto Basta Catering, l’Azienda Agricola Poggi e Gabriele Bonci parleranno di grani antichi, cereali e farine. Per l’occasione Gabriele Bonci illustrerà alcune preparazioni dei suoi pani. Ingresso gratuito, non è richiesta la prenotazione.
Per ulteriori informazioni:
Circolo degli Artisti
Via Casilina Vecchia,42
www.circoloartisti.it
Tel. 06 70305684
Sarti del Gusto
www.sartidelgusto.it
info@sartidelgusto.it
Tel. 328 2881275 / 328 4537046
FB Green Bistrot
Lascia un commento