Franciacortando 2014 e Festival Franciacorta: degustazioni e street food alla scoperta di un territorio d’eccellenza

bollicine
Il numero sette ricorre nella manifestazione itinerante promossa dall’associazione Strada del vino Franciacorta il 14 e 15 giugno: sette sono gli chef stellati, sette i ristoranti del territorio e sette le tappe a tema che consentiranno di scoprire angoli ricchi di fascino della Franciacorta.
Gli chef, Marco Stabile, Igles Corelli, Giuseppe Iannotti, Emanuele Scarello, Davide Scabin, Aurora Mazzucchelli e i fratelli Costardi, si confronteranno con il tema principale di questa edizione di Franciacortando, lo street food, offrendone sette originali interpretazioni in abbinamento al Franciacorta. Il 15 giugno si troveranno tutti insieme al Castello Fassati di Passirano, il piccolo borgo che per un giorno sarà al centro di un grande evento con cibo, vino e musica. La rassegna itinerante sarà un’occasione per accendere i riflettori su un territorio che alterna colline tappezzate di vigneti, antichi borghi e castelli secolari, che nel pomeriggio di sabato faranno da cornice alle performance degli chef coinvolti. La sera, su prenotazione, si potranno gustare le cene a 4 mani (chef resident + chef ospite) proposte dai ristoranti gourmet coinvolti. E durante il weekend sarà possibile visitare molte delle cantine produttrici di Franciacorta, aperte al pubblico per l’occasione.
L’evento sarà presentato lunedì 26 maggio al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano; dalle 18 i Chiostri del museo accoglieranno i visitatori al Festival Franciacorta, dove 37 aziende e i sommelier di AIS Lombardia guideranno gli appassionati alla scoperta delle bollicine bresciane. Sfida all’abbinamento perfetto nella Sala delle Colonne: wine e food blogger e visitatori si cimenteranno con ricette estemporanee da abbinare al Franciacorta.
 
 
Festival Franciacorta, Chiostri del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano –  26 maggio, ingresso dalle 18 alle 21, 15 euro
Franciacortando, manifestazione itinerante – 14 e 15 giugno, per informazioni www.franciacortando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *