Quest’anno la seconda edizione dei Digital Food Days, nata dalla collaborazione tra il Digital Festival e Gnammo – portale web che promuove eventi culinari casalinghi in Italia –, concentra l’attenzione sul social eating, la nuova frontiera di condivisione dell’esperienza gastronomica a 360 gradi. Una pratica che, pur avendo trovato la sua consacrazione negli ultimi anni, affonda le radici nelle ricorrenze conviviali che sono alla base di ogni società.
Sono molte le occasioni per condividere un pasto in luoghi che sfuggono all’inquadramento della ristorazione tradizionale: così brunch, pranzi, merende all’aria aperta e cene a tema diventano uno spunto per incontrare nuovi amici, passare una serata in buona compagnia e vivere esperienze originali.
Il successo di questa formula passa attraverso il web, in grado di amplificare uno strumento come il passaparola e affidare all’identità digitale il compito di interfacciarsi con una comunità di amanti del cibo e dell’ospitalità. Trenta gli eventi in programma, tre dei quali fuori dai confini nazionali (a Parigi, Londra e New York), che affronteranno i tre macro temi di discussione – turismo, fashion e media 2.0 – moderati dalle personalità di Digital Guru.
Ogni appuntamento sarà accompagnato dal buon cibo, protagonista anche di InContestabilmente TU, il social food contest organizzato da Gnammo, Biteg e Sviluppo Piemonte Turismo; dopo una prima sfida online tra ricette e relative foto dei piatti, i più votati parteciperanno ad un live cooking finale il 31 maggio.
Per informazioni www.2014.digitalfestival.net/digital-food-days
Lascia un commento