Dall’11 al 13 ottobre Milano diventa Golosa: in arrivo artigiani del gusto da tutta Italia

milano-golosa-2014

Milano Golosa è la manifestazione gastronomica ideata dal “gastronauta” Davide Paolini, che in occasione della terza edizione cambia sede e si trasferisce al Palazzo del Ghiaccio di via Piranesi 14 (in zona Porta Vittoria). Dall’11 al 13 ottobre i 2400 metri quadri di uno spazio connotato dallo stile liberty saranno un susseguirsi di stand gastronomici incentrati sulla regionalità e la qualità di artigiani del gusto da tutta Italia – panettieri, casari, pastai, vignaioli, pasticceri e mastri birrai – riuniti in rappresentanza dell’eccellenza e della tradizione nostrana.

Un mercato fuori dal comune (130 gli espositori previsti) improntato quest’anno al tema del “Conoscere, fare, assaggiare per risparmiare”, che si affronterà attraverso laboratori, seminari e incontri con i protagonisti del settore. L’Università della Spesa proporrà un focus sugli acquisti consapevoli, mentre produttori e artigiani si esibiranno in Making show mostrando manualità e sapienza nel dare vita alle più famose specialità italiane sotto agli occhi del pubblico.

Alle officine del gusto spetterà invece il compito di coinvolgerlo in attività pratiche, con un ricco programma di corsi e degustazioni guidate. La Sala del tempo promette un’insolita esperienza sensoriale a contatto con prodotti gastronomici da invecchiamento che rendono grande l’Italia nel mondo: l’idea è quella di far apprezzare da vicino gli effetti della stagionatura, annusare il profumo di un prosciutto di San Daniele, ritrovare l’aroma del legno in un calice di Barolo, conoscere le acetaie modenesi, ma anche scoprire il gusto del riso invecchiato.

Tutte le attività sono incluse nel costo del biglietto d’ingresso (10 euro per gli adulti), ma ad accesso limitato fino ad esaurimento posti, per questo è necessario prenotare accedendo al sito della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *