Regine e Re di Cuochi – GAmm Giunti

regine e re di cuochi

Il lungo lavoro di ideazione della mostra Regine e Re di Cuochi ha dato vita all’omonimo catalogo edito da GAmm – Giunti Arte mostre e musei.

Il volume racconta la cucina italiana d’autore attraverso un percorso che parte dall’esame della cucina come espressione di una cultura, alla narrazione di due millenni di storia gastronomica, per poi concentrarsi su 33 cuochi – i protagonisti della mostra – che hanno avuto la capacità di lasciare un segno e influenzare i cambiamenti della cucina italiana di questi ultimi decenni: ognuno vive attraverso la sua storia, la sua creatività e alcuni dei piatti più significativi. Non sono solo storie di chef, ma racconti di persone, con i loro successi e i loro insuccessi, e le vicende personali che hanno influenzato il loro modo di interpretare la cucina.

Nella prima parte del libro Matteo Baronetto racconta il ruolo dello chef e il rapporto con la brigata, in un’intervista ricca di spunti interessanti: “il bello di fare le con con l’animo, il cuore, il sentimento – anche in un luogo come la cucina – è che c’è bisogno di persone che sappiano pensare”. “Ci sono periodi di screzi, tensioni, ci sono gli allontanamenti, perché una cucina è fatta di esseri umani, teste e cuori diversi e modi di concepire le cose diversamente”.

Il volume – non un semplice catalogo di accompagnamento a una mostra, ma una vera e propria enciclopedia sull’alta cucina italiana – è anche una raccolta di magnifici scatti fotografici (di Bob Noto e altri grandi fotografi del settore, come Francesca Brambilla e Serena Serrani, Davide Dutto, Wowe e molti altri).

Alcune immagini del catalogo – credits Bob Noto

Chi sono i protagonisti?

Massimiliano Alajmo, Lidia e Guido Alciati, Matteo Baronetto, Heinz Beck, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Peppino e Mirella Cantarelli, Moreno Cedroni, Chicco e Bobo Cerea, Antonello Colonna, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Alfonso ed Ernesto Iaccarino, Antonia Klugmann, Paolo Lopriore, Valentino Marcattilii, Gualtiero Marchesi, Aimo e Nadia Moroni, Norbert Niederkofler, Davide Oldani, Angelo Paracucchi, Pier Giorgio Parini, Fabio Picchi, Valeria Piccini, Fulvio Pierangelini, Niko Romito, Nadia e Giovanni Santini, Davide Scabin, Salvatore Tassa, Mauro Uliassi, Gianfranco Vissani.

Regine e Re di Cuochi. I protagonisti della cucina italiana

Autori: Marco Bolasco (curatore), Ferran Adrià, Erica Battellani, Cristiana Colli, Elisia Menduni, Bob Noto, Nicola Perullo, Carlo Petrini, Fabio Rizzari, Massimiliano Tonelli, Marco Trabucco.
Giunti Editore
Cataloghi mostre
Copertina flessibile
Pagine 360
Data di uscita 30/03/2016
Prezzo di listino € 39,90

Acquistalo su Giunti al Punto: http://www.giuntialpunto.it/product/8809831411/libri-regine-e-re-di-cuochi

Leggi tutte le recensioni di libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *