Olio di palma: la verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole

olio di palma libro

Da quando, a dicembre 2014, è entrato in vigore il regolamento UE 1169/2011 sulla trasparenza delle etichette alimentari, gli italiani si sono resi conto che l’olio di palma è pressoché ovunque, dai biscotti alle creme spalmabili, da cracker e snack alle merendine per bambini. Questa diffusione amplissima ha ovviamente portato a parlarne molto, con pareri contrastanti però, che invece di fare chiarezza, hanno causato moltissima confusione.

Ed è proprio da qui che prende le mosse il libro di Mariangela Molinari, giornalista che da anni scrive di ambiente e alimentazione. “Olio di palma. La verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole” è la ricerca di una consumatrice etica e consapevole che ne voleva sapere di più, un libricino di un centinaio di pagine che contiene informazioni complete con tanto di grafici, tabelle e numeri, tutti provenienti da fonti citate, come ci si aspetta da ogni bravo giornalista.

“L’intento non è prendere posizione per esaltare o demonizzare l’olio di palma ma, piuttosto, raccogliere risposte da chi ha la competenza per darle, e condividerle, quindi, con il lettore”, afferma l’autrice nell’introduzione al suo libro. “Olio di palma” dà voce agli esperti del settore, raccoglie dati dai più tecnici ai più generici e li spiega in maniera semplice, in modo da renderli fruibili a chiunque. In poche parole questo libro fornisce al lettore gli strumenti utili a scegliere in modo consapevole.

Alla fine della lettura lo scopo dell’autrice è perfettamente raggiunto: si sente di aver imparato un po’ di più su un prodotto con cui veniamo a contatto ogni giorno, più volte al giorno. E ci si rende conto che più che demonizzare un singolo ingrediente, bisognerebbe imparare a guardare tutto in maniera più ampia e complessa. Insomma, un “must have” per gli scaffali di ogni consumatore informato.

Olio di palma libro info:

Autore: Mariangela Molinari
Editore: Terre di Mezzo
ISBN: 9788861893818
Pagine: 112
Prezzo: 10 euro

Leggi tutte le recensioni di libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *