I prodotti della Macelleria Agricola e Gelateria di Cantalupo

macelleria-agricola-gelateria-di-cantalupo

Mi è capitato di andare ad una cena, ultimamente, e di portare un vaschetta di gelato. Al padrone di casa che mi chiedeva dove avevo preso quel buon gelato, la mia risposta è stata “Dal macellaio”. Stupore per la mia battuta, che però battuta non era.

Cantalupo è un paese vicino ad Alessandria dove, un po’ dispersa in mezzo ai campi (ma comunque ben indicata), c’è questa azienda agricola che da anni è famosa in zona per le sue carni deliziose. Le vacche di razza Piemontese (l’Oro Rosso del Piemonte) sono allevate a pochi metri dalla macelleria. L’allevamento è di tipo biologico e l’allevatore  è iscritto al Coalvi, il Consorzio che tutela la razza Piemontese. Le sigle sono sinonimo di serietà ma un po’ troppo sterili per far comprendere il lavoro impegnativo e dagli ottimi risultati di questo posto. La carne è sublime: se avete la possibilità di consumarla a poca distanza dall’acquisto, chiedetela cruda e vi si scioglierà in bocca. Se invece avete in mente qualche ricetta precisa, chiedete consiglio a Giampiero, che saprà darvi il pezzo più adatto per le vostre ricette.

Il posto è famoso anche per gli agnolotti e il sugo di stufato, entrambi preparati rigorosamente dai proprietari: delicatezza e armonia di sapori li caratterizzano.

Da quest’estate, la passione per la gastronomia  ha portato Giampiero e Claudia, sua moglie, a vendere anche il gelato. Visto che lo preparavano già in casa, hanno deciso di farlo con criteri ancora più seri e di proporlo ai clienti della macelleria. Solo latte e panna freschi, zucchero e miele come ingredienti base. La nocciola è la più buona che abbia assaggiato in vita mia e gli altri gusti non sono da meno. È davvero il gelato “fatto in casa”. Se dovete prendere del gelato in vaschetta, vi consiglio di fare qualche chilometro per cercare questo posto. E se invece volete gustare un cono senza passeggiare in città, spingetevi fino a questo paesino a cercare i bravi macellai-gelatai, accomodatevi ai tavoli di legno in giardino e godetevi un po’ di campagna.
Macelleria Agricola e Gelateria
via Felizzano 11, Cantalupo (AL)
tel. 01311925176
La macelleria è aperta il mercoledì, venerdì e sabato (9.30-12.30 e 15.30-19.30); la gelateria è aperta tutti i giorni fino alle 23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *