Carni e salumi di Tonino e Fabrizio

macelleria-norcineria-tonino

Il tratto di Salaria che va da Rieti fino a dopo Antrodoco è pieno di piccoli alimentari e macellerie di paese che, più che servire gli abitanti, sono tra le mete preferite dei tanti che transitano su questa statale. Normalmente quindi l’offerta diventa molto “urlata” e spesso poco rappresentatrice della vera territorialità dei prodotti, con i negozianti che si fanno forti del fatto che “tanto le gente che passa qua ce sta sempre”.

Ma dato che noi le eccezioni ce le andiamo a cercare a costo di rimanere digiuni (digiuni??? bah…), è ancora più bello quando ce le ritroviamo sotto al naso. Questa bella macelleria, infatti, si trova proprio sulla Salaria a circa 4 chilometri dopo le Terme di Cotilia in direzione L’Aquila, in un punto di transito e di passaggio per molti. Il locale di Antonio Rosciano è molto curato e spazioso e nel grande bancone si possono trovare molti tagli provenienti da allevamenti della zona, sempre freschissimi e selezionati, ma anche salumi (tra cui i tipici “coglioni di mulo”), salsicce e prosciutti di montagna tutti lavorati direttamente da loro. Ma qui uno dei protagonisti incontrastati è il guanciale, si proprio lui, il re incontrastato di gricie, amatriciane e carbonare, e soprattutto uno dei migliori della zona. Per il resto di fronte al bancone non mancano pasta artigianale, conserve, bevande fresche da prendere direttamente dal frigo sulla destra.

P.S. Si consiglia l’acquisto di una quantità considerevole di coppiette da gustare in auto durante il viaggio (il traffico sulla Salaria può giocare brutti scherzi ed è meglio affrontarlo nel modo giusto!) oppure su una panchina del delizioso laghetto di Canetra che si trova esattamente di fronte al negozio e che può essere il posto ideale per rilassarsi un po’ prima di ripartire.

Macelleria Norcineria Tonino e Fabrizio
Via Salaria, km 93 – frazione Canetra – 02010  Castel Sant’Angelo (RI)
Tel. 0746 698385

Aperto dal lunedì al sabato 08.00-20.00 orario continuato. Domenica 08.00-13.00. Chiuso giovedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *