Grande successo per le birre italiane allo European Beer Star

birre italiane allo European Beer Star

Due ori per Birra Perugia, oro e argento per MC77, oro a Birra del Borgo e tanti altri successi

Si è tenuta lo scorso 13 Settembre a Monaco di Baviera la premiazione dello European Beer Star, il concorso internazionale che premia le migliori birre del vecchio continente e del mondo.

Quest’anno ci sono state 2.151 birre in gara (suddivise in 60 categorie), di produttori artigianali e non, provenienti da 46 paesi e valutate da una giuria di circa 100 esperti internazionali. In questo contesto i 15 podi ottenuti dalle birre italiane (7 ori, 4 argenti e 4 bronzi) sono un grande successo, che quasi eguaglia il record dello scorso anno (17 medaglie).

A spiccare è senza dubbio Birra Perugia, già premiata come Birrificio dell’Anno 2016 (Unionbirrai), che ha sbaragliato la concorrenza sia fra le Sour Beer, con l’Isterica, sia nella categoria “New Style Pale Ale” con la Calibro 7.

EBS premiazione Birra Perugia

Doppio successo anche per il birrificio maceratese MC77: oro alla Fleur Sofronia, nella categoria “Herb and Spice Beer” e argento alla San Lorenzo, fra le “Belgian-Style Witbier”.

Ottiene la medaglia d’oro anche la Enkir di Birra del Borgo, nella categoria “migliore birra prodotta con cereali alternativi”. Il birrificio guidato da Leonardo di Vincenzo è la seconda volta che si piazza sul primo gradino del podio: lo stesso risultato l’aveva ottenuto nel 2014 la Reale Extra, nella categoria India Pale Ale.

Premio Enkir EBS

Ma queste non sono le uniche birre italiane premiate. Sono andati a medaglia anche il Piccolo Birrificio Clandestino, il Birrificio del Forte, Hammer, Batzen, Birra Elvo, Croce di Malto, ‘A Magara, Birrificio del Ducato, Foglie d’Erba.

Ricordiamo che allo European Beer Star le birre sono valutate in base all’esperienza sensoriale e all’aderenza alla categoria di appartenenza. Le degustazioni sono condotte sui parametri standard di colore, aroma, gusto e impressioni generali ma le discriminanti che decretano il podio sono il carattere e la personalità della birra oltre alla sua qualità.

Tutte le medaglie dello European Beer Star in PDF

www.european-beer-star.com


Leggi gli altri articoli sul mondo della birra.

Scopri tutte le ultime notizie enogastronomiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *