
Mirakel, la Saison del birrificio Contromano di Roma
L’interesse per i cereali antichi è crescente per diverse ragioni e non poteva lasciare indifferente il mondo della birra artigianale.
Contromano è un nuovo birrificio con impianto di produzione alla periferia di Roma; attivi da qualche mese hanno una linea di birre abbastanza variegata.
Tra le loro creazioni vi è la Mirakel, una Saison realizzata con un 15% di Grano del Miracolo, fornito da Semi’n’aria, l’azienda agricola e laboratorio alimentare di Pina Fioretto.
Si tratta di un cereale menzionato perfino nella Bibbia, coltivato nell’antichità in Egitto e con uno stelo capace di produrre numerose spighe.
La birra si presenta alla vista con una schiuma bianca e fine che va a coprire il liquido giallo dorato e opalescente.
Al naso ci sono tutte le sensazioni tipiche dello stile: i sentori pungenti e quelli speziati dovuti all’azione dei lieviti si accompagnano a note di cereali, col Grano del Miracolo che riesce a donare un carattere ancor più “rustico” e peculiare.
In bocca conferma tutte le sensazioni espresse all’olfatto con un’acidità leggermente più spinta rispetto a una Saison classica. Di facile beva, accarezza il palato con un corpo discreto e una frizzantezza non eccessiva.
Una birra apprezzabile e particolarmente interessante nell’ottica della riscoperta ed utilizzo in ambito brassicolo di varietà di cereali “dimenticati”.
Leggi gli altri articoli sul mondo della birra.
Lascia un commento