Barcellona: 5 tapas bar da non perdere

tapas-barcellona

Ormai da diversi anni Barcellona è diventata una delle capitali gastronomiche del mondo, al pari di Parigi. È una città varia e vivace, dove ci si può divertire andando per ristoranti che in Francia potrebbero essere definiti gastro-bistrot oppure per bar à tapas.

Per questa volta ci vogliamo concentrare sulle tapas. Ecco cinque locali che ci sono particolarmente piaciuti, tapas bar gastronomici incentrati sull’alta qualità dei prodotti e – spesso – anche sulla creatività. Questa lista non è certo esaustiva, né vuole essere una classifica, ma semplicemente un’indicazione di 5 ottimi indirizzi, da provare se decidete di concedervi un weekend gourmet a Barcellona.

Dos Palillos

Il locale di Albert Raurich (ex executive chef del Bulli) è un piacevolissimo mix di cultura asiatica e catalana: una cucina orientale – giapponese, cinese, vietnamita, thailandese – sotto forma di tapas iberiche. Un’idea davvero bella, premiata anche con la stella Michelin.

Carrer d’Elisabets, 9, 08001 Barcelona
Tel. +34 93 304 05 13
www.dospalillos.com

Els Tres Porquets

Un localino minuscolo e accogliente dove gustare tapas basate su eccellenti materie prime. Leggete la nostra recensione: http://www.viadeigourmet.it/viaggi-gourmet/ristoranti-nel-mondo/els-tres-porquets-barcellona.html

Rambla de Poblenou, 165 – 08018 Barcelona
Tel. + 34 933 008750
www.elstresporquets.es

Sagàs

Un locale piacevole, moderno e divertente, con un menu incentrato su panini e insalate, che uniscono cucina catalana e internazionale, con grande attenzione alle materie prime. Leggete la nostra recensione: http://www.viadeigourmet.it/viaggi-gourmet/ristoranti-nel-mondo/sagas-barcellona.html

Pla de Palau, 13 – 08003 Barcelona
Tel. +34 902 520 522
www.sagaspagesosicuiners.com

Suculent

Sulla Rambla del Raval, è una “casa de comidas”, un luogo dove si può cenare o pranzare, fare colazione o uno spuntino. Un posto in cui assaggiare piatti della tradizione mediterranea e spagnola rivisitati.

Rambla del Raval, 43?, 08001 Barcelona
Tel. +34 93 443 65 79
www.suculent.com

Tickets

È il bar à tapas di Albert e Ferran Adrià (ma qui lo chef è Albert!), una vera e propria rivoluzione nel mondo delle tapas, che qui si fanno contemporanee, basate su straordinari ingredienti e con tecniche talvolta mutuate dall’esperienza di El Bulli.

Avinguda Parallel, 164, 08015 Barcelona
www.ticketsbar.es

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *