Quintessenza – Trani

ristorante-quintessenza-trani
Indirizzo:Via Nigrò, 37 - 76125 Trani (BT)
Telefono:0883 880948
Sito internet:www.quintessenzaristorante.it
Giorno chiusura:domenica sera e martedì
Fascia di prezzo:35 - 55 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:gustare una raffinata cucina di mare

Aperto da meno di due anni, Quintessenza è un ristorante moderno che propone una raffinata cucina di pesce nel centro di Trani. I pittoreschi vicoli vicini al porto, il quartiere ebraico e la splendida cattedrale sul mare sono a pochi minuti di cammino.

Irrinunciabile l’antipasto di cotti e di crudi di mare. Picchi di goduria col polpo scottato su emulsione al prezzemolo e sformatino di patate e con le seppioline su purè di fave: abbinamento perfetto!

Altro accostamento interessante, le triglie scottate servite con bieta saltata. Buono il carpaccio di salmone con zucchero candito, stupefacente la tempura di baccalà.

La selezione di crudi non delude: le ostriche piatte del golfo di Manfredonia fanno impallidire le pur ottime cozze pelose e noci bianche. La dolcezza degli scampi, anch’essi crudi, contrasta benissimo con l’amaro e il piccante dell’olio nuovo di Coratina, presentato con orgoglio come “produzione propria”.

Le orecchiette di grano arso con frutti di mare e pesto di mandorle sono una delle proposte fisse del menu. Gustosi anche i maccheroni alla chitarra con baccalà, pomodorini e olive.

Per concludere un buon dessert: strudel di mele e melanzane con crema e olio extravergine oppure crostatina di pere cotte nel Negramaro.

Cantina con una buona selezione di vini pugliesi e non solo.

Il tocco creativo del giovane chef è evidente seppur rispettoso degli ingredienti tradizionali, la cortesia ma soprattutto l’entusiasmo che contraddistingue lo staff ha reso ancor più piacevole la nostra visita.

  • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *