Ostu di Djun – Castagnito

Ostu-Di-Djun-Castagnito
Indirizzo:via San Giuseppe, 1 - 12050 Castagnito (CN)
Telefono:0173 213600
Giorno chiusura:domenica (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:30-35 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:nessuna
Andateci per:divertirvi assaggiando tanti vini in formato magnum insieme a piatti della tradizione

Quasi sempre c’è una ragione precisa che ci fa scegliere e apprezzare un locale. Talvolta la cucina tipica tradizionale, altre volte la location affascinante, altre volte la creatività dello chef.

Nel caso di questa osteria del Roero, è sicuramente la divertente formula di assaggio dei vini: non c’è una carta, l’esuberante patron Luciano Marsaglia stappa senza sosta magnum (o altri grandi formati) di etichette della zona e li fa girare fra i commensali, in una sorta di grande degustazione al calice dal favorevole rapporto qualità/prezzo. Altre particolarità dell’Ostu di Djun: i commensali devono tagliarsi da soli il pane al banco, e prendere le posate, anch’esse tutte insieme sul tavolo di servizio, e per chiudere in bellezza non manca mai un po’ di ottimo torrone con la nocciola tonda gentile delle Langhe, presentato in grandi blocchi da spezzare in autonomia con un coltello da Parmigiano e l’aiuto di un batticarne.

Sul fronte gastronomico si va sul sicuro, perché è la tradizione locale a farla da padrona: per cominciare deliziose focaccine fritte (bagasce) con prosciutto, acciughe, asparagi, salsicce, carne all’albese, poi i classici tajarin al ragù oppure raviolini di carne al burro o al sugo d’arrosto. Secondi di sostanza come lo stinco di vitello o di maiale oppure l’osso (con il midollo). Formaggi piemontesi e dolci della tradizione in chiusura.

A condire il tutto un’atmosfera allegra e conviviale che rende l’esperienza molto piacevole.

  • Valutazione: due_cuori_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *