Osteria il Vinaio – Siena

il-vinaio-siena
Indirizzo:via Camollia, 167 - 53100 Siena
Telefono:0577 49615
Sito internet:www.osteriailvinaio.it
Fascia di prezzo:15-30 euro
Tipo di locale:osteria, gastronomia
Carte di credito:le principali
Andateci per:vivere l’atmosfera senese in un locale dalla cucina semplice e genuina

L’Osteria Il Vinaio è un alimentari-osteria su via Camollia, la strada che da una delle porte della città del Palio conduce al centro. Qui troviamo Bobbe e Davide Porciatti, due fratelli frizzanti e professionali che hanno creato un locale ricco di proposte “Made in Toscana”, sapientemente selezionate e cucinate, a prezzi corretti.

Dalla mattina a tarda sera dal Vinaio si può fare la spesa per casa, prendere un panino al volo e scappare, ma anche fermarsi a bere un “gottino”, un bicchiere di rosso della casa al bancone, mentre si spilluzzica fra gli assaggi della vetrina, quali acciughe sotto pesto, polpette o pomodorini sott’olio.

Dalla cucina escono piatti della tradizione toscana, preparati con cura e dedizione da Sandrina, chef e donna di casa allo stesso tempo. Al banco proposte già pronte fra cui scegliere, come sformati, verdure e zuppe, e un tripudio di formaggi e salumi che lasciano un profumo deciso e ammaliante in tutto il locale.

Durante la settimana le proposte variano a seconda dei giorni: il venerdì c’è il baccalà mentre il mercoledì arrivano le chiocciole di Sandrina…

Bella la selezione di salumi e formaggi, per lo più della zona e selezionati in base alla lavorazione. Meritano l’assaggio il prosciutto toscano Dop tagliato a coltello, il grigio del Casentino e la cinta senese, così come i formaggi a latte crudo di piccoli artigiani limitrofi.

I vini sono per lo più dei dintorni, così come le birre, artigianali o biologiche, arrivano da produttori toscani.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *