Osteria Al Duomo – Vieste

Indirizzo:via Alessandro III, 23 – 71019 Vieste (FG)
Telefono:0884708243
Sito internet:www.osterialduomo.it
Giorno chiusura:nessuno, ma solo da marzo a ottobre
Fascia di prezzo:40 - 50 euro
Tipo di locale:ristorante di pesce e cucina pugliese
Carte di credito:tutte
Andateci per:la location pittoresca in pieno centro storico (tavoli sia dentro che fuori nel vicolo)

Ci piace sempre tornare in questo ristorantino del centro storico di Vieste, dove si mangia bene e si spende il giusto. Gestione decisamente familiare (il richiamo che risuona più frequentemente è “zia”) e trattamento garbato: in questa parte d’Italia non è scontato avere tovaglie di stoffa e posate cambiate ad ogni portata. Unica pecca sono le attese per sedersi, che possono essere dichiarate di 20-30 minuti diventando però facilmente di 40-50, ma si risolve tutto con la prenotazione.

Passiamo al menu, prevalentemente di mare, anche se non manca qualche portata di terra e qualche piatto della tradizione garganica. Ci sono piaciuti molto la ricotta fritta con fili d’angelo (un po’ scontata, ma si sentiva la qualità della ricotta) e il carpaccio di spigola con funghi porcini. Fra i primi, da ricordare sia le linguine con le cicale su purea di fave che le orecchiette alle cime di rapa e calamaretti con mollica di pane abbrustolita. Quindi i secondi, fra i quali spicca la frittura, asciutta e ben assortita: calamari, paranza e verdurine. Fra i piatti della tradizione la melanzana ripiena merita un assaggio.

Meno memorabili i dolci, però si segnala un buon assortimento di vini e liquori da dessert che può fare da degno accompagnamento al “colustro”, dolce natalizio tipico pugliese. Onestissimi i ricarichi sui vini.

  • Valutazione: due_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *