Il Cavallo Scosso – Asti

ristorante-il-cavallo-scosso-asti
Indirizzo:via al Duca, 23/D - 14100 Asti
Telefono:0141 211435
Sito internet:www.ilcavalloscosso.it
Giorno chiusura:lunedì e martedì
Fascia di prezzo:30 - 50 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:le principali
Andateci per:piatti ricercati ma semplici, a prezzi onesti

Quasi impossibile da trovare se non si è pratici di Asti, Il Cavallo Scosso si trova in una zona residenziale della città ed è aperto da circa un anno. L’abbiamo provato su consiglio di amici e siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla cucina: menu vario, che spazia da pochi classici locali fino ad azzardi ben calcolati.

L’insalatina proposta come entrée è stata forse il piatto più piacevole della serata, con le verdure cotte (ma anche crude) alla perfezione e i tanti sapori ben amalgamati.

Tra gli antipasti, ottimo il tataki di manzo marinato con vinaigrette all’aceto di riso e crema di peperoni rossi affumicati, a seguire notevoli sia i ravioloni di robiola con frutta secca e cannella che i più classici plin ai tre arrosti e buona la pancia di maialino da latte croccante con insalatina di finocchi al profumo di agrumi e liquirizia (quest’ultima da migliorare: molto intensi gli agrumi, impalpabile la liquirizia).

Molto articolati e ben riusciti anche i dolci (il migliore è stato il tortino di Seirass e biscotto morbido al cioccolato, pere al Nebbiolo, croccante di zucchero Muscovado) e, per finire, piccola pasticceria classica e caffè Illy.

Lista dei vini dedicata al Piemonte, con proposte più o meno conosciute a prezzi decisamente onesti. Un piccolo appunto sul servizio, forse per scelta quasi invisibile: i piatti sono belli da vedere e ottimi al palato. Può darsi sia solo timidezza ma qualche descrizione in più farebbe piacere.

  • Valutazione: tre_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *