L'8 luglio 2010, a poco più di un anno dal terremoto che ha distrutto L'Aquila, questo piccolo ma delizioso locale in pieno centro ha riaperto i battenti. Per andare avanti, per continuare a sfornare pizze fantastiche per gli aquilani e per chi viene da fuori, per dimostrare che L'Aquila non è una città morta.
Marzia Buzzanca l'aveva aperto qualche anno prima come costola low-cost del suo bel ristorante Vinalia, famoso per la sua cucina raffinata e per la fornitissima cantina. Le bottiglie di vino sono l'unica cosa che Marzia è riuscita a salvare del Vinalia e adesso alcune le trovate nella cantina di Percorsi di Gusto, pronte ad accompagnare – accanto a birre artigianali – i piatti del menu (semplici perché le possibilità della cucina sono limitate, ma realizzati con le migliori materie prime e tanta attenzione) come la zuppa di ceci rosmarino e baccalà o il filetto di vitello con purea di fave e scaglie di pecorino, o le fantastiche pizze a fermentazione naturale stese in placca.
La scuola è, infatti, quella di Simone Padoan, giovane pizzaiolo veneto eppure tra i “maestri” e grandi amici di Marzia, insieme a Gabriele Bonci, Niko Romito e molti altri. Tanti infatti sono i grandi chef che sono venuti e continuano a venire qui per le “cene a quattro mani”, serate ad alto tasso di salivazione fatte per tenere viva l'attenzione sulla città. Le loro firme, con data e dedica, le trovate sul muro della piccola, accogliente sala del locale: alle sue spalle c'è la città ferita e silenziosa, ma qui si vive e si gode.
Le pizze, dicevamo: alte, soffici, digeribili, buonissime. Ci sono le “classiche”, le speciali e le focacce, con condimenti a crudo sempre buonissimi. Se siete in più persone, seguite la formula degustazione in modo da assaggiarle una alla volta e godervele al meglio. Fra tutte, non perdete quella con mozzarella, baccalà norvegese, patate, zafferano dell'Aquila e rosmarino, come anche la buonissima margherita.
E per dessert, oltre ai dolci su ricetta di Maurizio Santin (altro amico) c'è anche la focaccia al cioccolato Valrhona e frutta.