Regine & Re di Cuochi: i protagonisti della cucina italiana in mostra

mostra regine e re di cuochi

È stata inaugurata il 15 marzo la prima mostra dedicata ai protagonisti della cucina italiana, Regine & Re di Cuochi (qui la presentazione), alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino – Torino).

Un evento unico nel suo genere che, per 80 giorni, cercherà di far conoscere al grande pubblico le storie di alcuni degli chef che più hanno influenzato la cucina d’autore del nostro paese.

In questo video de La Stampa la mostra è raccontata da Marco Bolasco – coordinatore del comitato scientifico -, Roberto Casiraghi e Bob Noto.

Il percorso di mostra sviluppa vari temi su uno spazio di circa 2mila metri quadrati: si comincia parlando della cucina come cultura, poi della ricchezza dell’Italia dal punto di vista delle produzioni agroalimentari, arrivando alla storia della cucina italiana degli ultimi duemila anni. Ci si interroga sul significato di cucina d’autore prima di entrare nel corpo centrale della mostra, dedicato a Regine & Re, ossia alcuni dei più grandi chef italiani degli ultimi cinquant’anni (da Lidia Alciati a Mauro Uliassi, da Gualtiero Marchesi a Pier Giorgio Parini, da Nadia e Giovanni Santini a Davide Scabin, da Valentino Marcattilii ad Antonia Klugmann…). La mostra prosegue con uno spazio interattivo di grande impatto dove si mostra il backstage del ristorante, parlando di creatività, ingredienti, brigata, tecnica, tecnologia e composizione del piatto. Nel “teatro del piatto”, su un grande tavolo interattivo, sono proiettati come opere d’arte alcuni piatti d’autore fotografati da Bob Noto. La mostra si chiude con uno sguardo sul futuro e, infine, con un book shop dove acquistare il catalogo della mostra (GAmm Giunti) e tantissimi altri libri di cucina. Il bistrot, ospitato nella medesima struttura, è gestito da Luigi Cristian Pirrelli, cuoco torinese segnalato all’interno della sezione Scenari Futuri e titolare del Ristorante Eos.

In mostra strumenti di cucina, piccoli tesori degli chef che raccontano la loro personalità, oltre che il loro lavoro, straordinarie fotografie e video d’autore, per un’esposizione che mira a presentare la cucina come forma d’arte.

In programma anche una serie di incontri, intitolati Connecting Minds, che vedranno gli chef protagonisti della mostra affiancati da personalità del mondo dell’arte, della musica e del design. Qui il programma in continuo aggiornamento: http://www.regineredicuochi.com/talks/

Regine&Re di Cuochi

Regine & Re di Cuochi – i protagonisti della cucina italiana in mostra
16 marzo – 5 giugno 2016
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo, 7 – 10042 Nichelino (TO)
www.regineredicuochi.com
Info line e Call Center Prenotazioni: 011- 0881178

[Credits | Photo: Zetalab – Milano]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *