Tipopils Birrificio Italiano

Tipopils Birrificio Italiano

Volevo assaggiare qualche pils italiana, così sono andata dall’unico venditore di birre della città in cui vivo e gli ho chiesto consigli. La sua risposta: c’è la Tipopils, ma la devi bere subito perché il Birrificio Italiano le dà tre mesi di scadenza dalla data di produzione e questa scade il 31 dicembre.

Mi spiega che questi del Birrificio Italiani sono un po’ fissati perché la birra sarebbe buona anche dopo, ma così, per loro, è perfetta. E così deve essere bevuta. Nessun problema, vado a casa, rinfresco e stappo: nel bicchiere, lascia una bella schiuma persistente; in bocca ti colpisce dapprima il fruttato del luppolo fresco poi però prevale l’amaro, che invoglia a bere ancora e ancora.

Il venditore di birra mi ha detto che vale la pena andare al Birrificio Italiano, che si trova a Lurago Marinone (provincia di Como), fermarsi a mangiare qualcosa perché cucinano bene e assaggiare la Tipopils alla spina, che va giù come niente. Gli darò retta perché già in bottiglia si fa bere in un lampo.

  • Valutazione: tre_quadri_m

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *